Monday, 24 Sep 2018

Voluntary: conto libero o conto dedicato?

Trasferire titoli e liquidità oggetto di emersione sullo stesso conto bancario o aprirne uno nuovo?


È questa una delle domande che molti si stanno facendo in questi, ultimi, convulsi giorni che precedono l'attuale scadenza del termine di presentazione delle richieste di accesso alla procedura di collaborazione volontaria.


Proviamo a fare qualche riflessione sui pro e contro delle diverse possibili soluzioni, avendo riguardo anche alla decisione di rimpatriare in Italia o mantenere all'estero le attività finanziarie.

Voluntary: più tempo!

Articolo pubblicato su News Euroconference - Edizione di lunedì 7 settembre 2015

 

Ci sarà tempo almeno fino al 30 ottobre per integrare l’istanza di adesione alla procedura di voluntary disclosure, per completare e trasmettere la relazione di accompagnamento e la relativa documentazione, per sottoscrivere il mandato con la fiduciaria, per acquisire ilwaiver dalla banca estera e per adempiere gli obblighi antiriciclaggio.

Voluntary. Segnalazioni antiriciclaggio ad hoc

Articolo pubblicato su News Euroconference - Edizione di lunedì 7 settembre 2015

 

Professionisti, banche, intermediari e società di revisione dovranno utilizzare uno specifico codice di classificazione per le segnalazioni che verranno inviate all’Autorità di Vigilanza a fronte dell’eventuale sospetto che si tratti di operazioni di riciclaggio o autoriciclaggio poste in essere nell’ambito di operazioni di voluntary disclosure.

 

Lo ha chiarito l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia con un comunicato del 2 settembre scorso.